Questo articolo di giornale mi rappresenta e ho deciso di riproporne alcune parti qui.
Cosetta Luciani è una designer.
Dopo l’Istituto d’Arte di Venezia viene fin da giovane coinvolta nel mondo dell’arte dal nonno collezionista.
Nel 1992 entra a far parte dell’azienda di famiglia (fondata dal padre nel 1986) ed inizia a disegnare gli stand per le fiere in USA e Europa. Inserisce in azienda nuovi prodotti nel settore arredo parete e poi decide di esprimersi totalmente con l’arredo di locali e negozi.
Cosetta crea suggestioni… per esempio disegna un banco-cassa fatto come una clessidra, lampadari scenografici con 600 tubi porta luci, tavoli con foulard griffati, sculture, accumulazioni e quadri con cromie scelte per l’ambiente in cui vanno inseriti (site-specific).
Si interessa di psicologia che utilizza poi abilmente per i suoi progetti: “il lavoro più complesso sta nel capire l’esigenza del mio committente. A volte è espressa, altre è sotto il livello di consapevolezza. La facciamo emergere insieme e guido il mio cliente al progetto perfetto, un ambiente che risponda ai bisogni interiori più profondi”.
La sua attività creativa si esprime come designer nella ideazione di prodotti e come imprenditrice nella gestione dell’azienda fin da quando nel 1995 a 21 anni è stata nominata la più giovane imprenditrice di Padova nelle piccole e medie imprese.
“Ogni mio lavoro è unico, a volte con pezzi prodotti in un solo esemplare. Odio il “copia-incolla” di molti arredatori e mi definisco un’imprenditrice che arreda. Come tale so che la puntualità è necessaria perché ogni giorno di chiusura in più ha un costo. Con i miei committenti mi accordo in anticipo anche sull’inaugurazione, sul restyling del marchio: tutto deve girare alla perfezione”.
“Non vendo mobili, realizzo progetti. Ogni mio concept è originale perché mira a massimizzare la resa dei prodotti e delle persone che deve ospitare. Il singolo pezzo è in relazione con gli altri ed è progettato solamente per quel luogo specifico”.
“Conto su un team di tecnici e artigiani di esperienza che trasforma le mie idee in realtà commerciali con un brillante ritorno sull’investimento”.
Se condividi questa filosofia di lavoro seguimi anche sui social!